una prova di democrazia in tempo di crisi

Venerdì 5 Febbraio 2010 – 9:00
c/o Centro Pastorale Cardinale Urbani

“Una prova di democrazia in tempo in crisi” è il titolo della ricerca, curata da Fondazione Moressa e Mons. Longoni con il coinvolgimento di numerosi soggetti socio-economici del territorio.

Una Tavola Rotonda con i rappresentanti di istituzioni locali, organizzazioni e realtà associative si è tenuta venerdì 5 febbraio presso il Centropastorale card. Urbani.

Lo studio è stato raccolto in una pubblicazione edita da Marcianum Press.

L’incontro che si è tenuto al Centro pastorale Card. Urbani di Zelarino si fonda sulla democrazia deliberativa. E’ un metodo che già in altriPaesi è presente e opera in modo riconosciuto, ma da noi stenta a trovare riscontro operativo. Attuandolo, i principali attori economici e sociali delle nostra provincia hanno fatto proprio uno stile di confronto e scambio per individuare assieme i punti di forza delle nostra provincia per uscire da una crisi che va interpretata come straordinaria occasione di riflessione e cambiamento. Tra questi, spiccano il capitale sociale, una programmazione condivisa e alcuni punti di impegno concreto a breve termine che si intendono attuare sinergicamente.

Si desidera farli conoscere al nostro territorio, in particolare alle istituzioni che si stanno preparando ad una importante tornata elettorale amministrativa, ma anche ad altri soggetti, che vogliano aggregarsi all’esperienza di questo tavolo di lavoro e a ogni cittadino, che voglia parteciparvi con le sue proposte.

I principali attori economici e sociali della provincia di Venezia, attraverso processi deliberativi promossi dalla Pastorale Sociale e del Lavoro del Patriarcato di Venezia e guidati dalla Fondazione Leone Moressa di Mestre, hanno contribuito e continuano a contribuire insieme attraverso intuizioni, invenzioni e azioni quotidiane alla ricerca di soluzioni dei problemi di persone, famiglie e di imprese provocati dalla crisi economico-finanziaria, facendosi veri e propri attori di politiche. Essi si assumono di conseguenza l’impegno di realizzare per primi quanto propongono o di contribuire al miglioramento di quanto già esiste. In questa occasione chiedono alla politica di prendere atto di questa disponibilità all’azione e di essere partecipe di una trama da costruire insieme per lo sviluppo territoriale e locale.

Un pensiero su “una prova di democrazia in tempo di crisi

1. Pingback: Una prova di Democrazia in tempo di crisi | Pastorale Sociale e del Lavoro di Venezia

I commenti sono chiusi.