presentazione

La Rete è un gruppo di lavoro nato nel 2007, coordinato dalla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Venezia, formato dai principali rappresentanti del mondo del lavoro della provincia di Venezia: Fondazione Leone Moressa, CGIA, Acli, Adiconsum, Coldiretti, Confindustria,  Confcommercio, Confcooperative, Collegio Geometri, CGIL, CISL, UILtucs,

Fiaip/La Castellana Immobiliare, Forum Famiglie, Legacooperative, Pastorale giovanile, Pastorale per gli stili di vita, Reyer, Umana, Venezia Opportunità (agenzia speciale della Camera di Commercio).

Lo scopo è il confronto sui temi più attuali ed urgenti riguardanti il territorio della provincia adottando un percorso deliberativo che permette a ciascuno, pur esprimendo la propria opinione, di trovare un punto in comune di operatività. La Fondazione Leone Moressa guida il gruppo mettendo a disposizione i metodi di confronto ed i dati statistici.

.

I temi affrontati fino ad oggi e scelti di comune accordo dal tavolo, sono:

– nel 2008 “Famiglia soggetto economico”

– nel 2010 “Una prova di Democrazia deliberativa nella provincia di Venezia”

– nel 2012  “Quali giovani per quale futuro”  si è argomentato  sulla visione dei giovani da parte del mondo del lavoro.

Nella preparazione di questo ultimo progetto, rivolto soprattutto ai giovani, è stato preparato anche un questionario on line con il quale si è chiesta l’ opinione di circa centoventi giovani su tematiche riguardanti la possibilità di trovare lavoro, il percorso di studi ecc..

E’ stato preparato un volume dal titolo “Quali giovani, per quale futuro? Dalla formazione all’occupazione”, prefazione del Prof. Alessandro Rosina docente di….all’università Bicocca di Milano, che ha raccolto il punto di vista degli attori economici e sociali presenti al tavolo i quali, osservando i giovani studenti e lavoratori, si mettono a loro servizio proponendo politiche di sviluppo concrete.

Questo progetto, che ha avuto l’intervento di Venezi@opportunità, Azienda speciale della Camera di Commercio di Venezia ed il patrocinio della Provincia di Venezia, ha voluto  avere un riscontro sull’argomento lavoro dal punto di vista giovanile, per questo il volume è stato fatto leggere da quattro scuole superiori dell’ultimo anno (geometri, liceo scientifico, liceo classico, professionale) che hanno partecipato all’evento del 21 aprile presso l’Auditorium della Provincia in Via Forte Marghera a Mestre.