gruppo PSL a Berlino

commenti & impressioni del viaggio a Berlino

gruppo PSL a Berlino

Le Scuole di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (SFISP) del Patriarcato di Venezia e della Diocesi di Padova hanno partecipato a una meravigliosa esperienza internazionale in Germania.

Dal 1 al 5 Giugno 2011 i 38 partecipanti, sotto la direzione di Mons. Fabio Longoni e il sapiente coordinamento della Sig.ra Marisa di Gallo, hanno avuto due indimenticabili incontri con i protagonisti del 1989, l’anno della caduta del Muro di Berlino.

 

Quest’anno la Germania celebra il bicentenario della nascita del Vescovo WILHELM EMMANUEL VON KETTELER (25 dicembre 1811 Harkotten Vestfalia), famoso per la sua attività pastorale tanto da meritare il titolo di “vescovo dei lavoratori”.


Per questo è stato facile associare a questo anticipatore della dottrina sociale della chiesa la figura ugualmente prestigiosa del Prof. Giuseppe Toniolo (1845-1918) nato a Treviso, studente presso il collegio S. Caterina (zona Gesuiti) a Venezia e laureato in giurisprudenza a Padova, per il quale è attesa la prossima beatificazione.
Il viaggio a dato l’opportunità di conoscere a Lipsia il Prof. HELMUT SCHOLZ, ordinario emerito di chimica presso la locale università, protagonista della “Rivoluzione delle candele” presso la chiesa evangelica di S. Nicola, che in seguito determinato la caduta del Muro a Berlino.
E’ stata una testimonianza commovente che ha provocato l’emozione di tutti i presenti, in particolare per l’introduzione dedicata al “Kardinal Roncalli”, primo fautore nell’aprile 1963 del dialogo tra la Chiesa e gli stati dell’Europa orientale.



A Berlino, invece, Frau ROSWITA ha accompagnato il gruppo SFISP in Bernauer strasse dando modo a tutti di conoscere da vicino ciò che rappresentava fisicamente la divisione di Berlino con il Muro e poi con la visita alla chiesa parrocchiale di S. Michele, dove ha spiegato come abbia vissuto la separazione del proprio nucleo familiare a causa del Muro.
Inoltre, il viaggio ha permesso di conoscere il concetto di Economia Sociale di Mercato, nato nella cosiddetta “Scuola di Friburgo”, il centro della teoria economica neoliberale in Germania. Il fondatore di questa scuola fu WALTER EUCKEN. Suoi validi collaboratori furono WILHELM ROPKE, LUDWIG ERHARD e ALFRED MULLER – ARMACK.


Lo stato per la scuola di Friburgo non doveva agire contro le leggi del mercato, ma nella loro direzione, cioè ai fini di un corretto svolgimento del processo economico.


Per questo, la naturale conclusione del viaggio in Germania è avvenuta nella Cattedrale Cattolica di Berlino con la concelebrazione eucaristica nella solennità dell’ascensione. Perché qui riposa il Card. JOSEPH HOFFNER che nel 1940 ottenne un dottorato in scienze economiche a Friburgo, studiando proprio con WALTER EUCKEN.


Davvero un’esperienza indimenticabile!!
ANDREA PIOVESAN – TREVISO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*